home page | indietro | dove siamo

L'area del Trasimeno
Castiglione del Lago
Città della Pieve
Magione
Paciano
Panicale
Passignano sul Trasimeno
Piegaro
Tuoro sul Trasimeno

News

Le news di oggi

Oggi non ci sono news per Magione

Vai all'archivio delle News di MagioneVEDI L'ARCHIVIO DELLE NEWS

Approfondimenti

Gli approfondimenti di oggi

Oggi non ci sono approfondimenti per Magione

Vai all'archivio degli Approfondimenti di MagioneVEDI L'ARCHIVIO DEGLI APPROFONDIMENTI

Massimo Alunni Proietti

Un impegno per Magione, un'idea per l'Europa


Tutti i risultati delle elezioni.

 

Visita le pagine ''speciale elezioni 2004''

 

 

LE REGOLE SULLE OPERAZIONI DI VOTO. PER LA PRIMA VOLTA LA POSSIBILITA' DI VOTARE ANCHE IL SABATO.

 

Tra le novità introdotte per le prossime consultazioni elettorali, la possibilità di votare, per la prima volta in Italia, anche il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 22. I seggi sono aperti il 12 e il 13 giugno. Domenica 13 l'orario per andare a votare è quello tradizionale: si vota dalle 7 alle 22.

Lo scrutinio delle Europee inizierà domenica sera subito dopo la conclusione delle operazioni di voto. Lo scrutinio di Provinciali e Comunali avrà inizio lunedì 14 alle ore 14.

Altra novità di quest'anno, il divieto di utilizzare telefoni cellulari provvisti di fotocamera o altre apparecchiature in grado di registrare immagini all'interno delle cabine elettorali.

Per votare: ogni elettore dovrà presentarsi presso la propria sezione elettorale munito della tessera elettorale e di un documento d'identità valido. Come si vota per le Europee: per esprimere il proprio voto l'elettore dovrà fare un segno sul simbolo della lista prescelta. Accanto al simbolo è possibile inserire fino a 3 nomi tra quelli presenti nella lista. Come si vota per le Provinciali: la scheda riporta il nome del candidato alla presidenza e simboli e nomi dei candidati consiglieri che lo appoggiano in quel collegio. L'elettore può votare in due modi: un segno sul simbolo di lista e/o sul nome del candidato a consigliere: in questo modo il voto va al candidato consigliere alla lista e al candidato presidente collegato; un segno sul nome del candidato alla presidenza: in questo modo il voto va solo al candidato alla presidenza della giunta.

E' vietato il voto disgiunto: la scheda sarà annullata se si appone un segno su un candidato alla presidenza e sul simbolo e/o sul nome del candidato a consigliere non collegati.

Come si vota per le Comunali (sotto 15.000 abitanti): ogni candidato sindaco è collegato ad una sola lista. L'elettore può votare in due modi: un segno sul nome del candidato a sindaco; un segno sul simbolo della lista. E' possibile apporre una sola preferenza sull'apposita riga indicando il cognome (o cognome e nome in caso di omonimia) di un candidato alla carica di consigliere. Il candidato deve appartenere alla lista votata.

 

 

Lista: Magione democratica e progressista.

 

Candidato a Sindaco: Massimo Alunni Proietti(alupromax@libero.it)

 

Nato a Magione, 48 anni, dove vive e lavora, sposato, un figlio

  • Libero professionista;
  • Amministratore del Comune di Magione dal 1980 al 1995;
  • Segretario Comunale  e membro della segreteria dei DS del Trasimeno;
  • Membro della Direzione Regionale del partito;
  • Membro del C.d.A. del Consorzio Acquedotti Perugia dal 1991 al 1999
  • Attuale membro del C.d.A. di Umbra Acque Spa
  • Hobby preferiti: sport, lettura e musica

 


 

Slogan: ''Un impegno per Magione, un'idea per l'Europa''

 

Impegno del candidato a Sindaco: Pace - Lavoro - Sicurezza - Solidarietà.

 

PROGRAMMA  ELETTORALE DELLA LISTA "MAGIONE DEMOGRATICA E PROGRESSISTA"

 

POTENZIAMENTO E RAZIONALIZZAZIONE DELLA MOBILITA' E DELLE INFRASTRUTTURE VIARIE

Raccordo Perugia- Bettolle - Completamento della viabilità parallela alla 75 bis, in parte già realizzata,  in modo da diluire il traffico da e per la zona industriale. Rendere più funzionale lo svincolo di Magione. S.S 599 - Nuovo tracciato da Magione a Dirindello con funzione di scorrimento e superamento dell'abitato di Casenuove. Realizzazione in tempi brevi di una rotatoria al bivio di Chiusi.   Ampliamento del sottopasso pedonale ferroviario, razionalizzazione dell'incrocio tra via della Libertà e la 599. Trasporti - Estensione del servizio del trasporto urbano APM alle zone del nostro comune vicine a quelle già servite. Linea ferroviaria - Spostamento di parte del traffico stradale su rotaia, valorizzando la linea Foligno- Terontola nel tratto tra Ponte S. Giovanni e Magione, trasformandola in metropolitana leggera di superficie e mettendola in rete con autobus ed automobili attraverso parcheggi di scambio.

RIQUALIFICAZIONE CENTRI URBANI

Il nostro territorio comunale, notevolmente esteso e variegato, è caratterizzato da Borghi di particolare interesse storico-artistico e di Zone residenziali che necessitano di organizzazione nei servizi. Nostro obiettivo è quello di recuperare, riqualificare e valorizzare il nostro patrimonio urbano proseguendo in quella collaborazione che ha già ha dato importanti risultati con Pro Loco e comitati cittadini, e operare per la costituzione  di forme di collaborazione tra pubblico privato, soprattutto nelle aree di nuova residenzialità. Intendiamo pertanto puntare sul potenziamento e la manutenzione di strade urbane e aree verdi, illuminazione, risistemazione della viabilità minore. Per il capoluogo la scommessa è quella di consolidare la definizione di "Magione città" proseguendo in quell'opera di recupero che dopo l'area ex-cementerie si procederà ora su tutta la zona sud con l'area ex-Rondini,  realizzazione del sottopasso pedonale e risistemazione di via Dante Alighieri. Per il Centro storico si procederà in quell'opera di valorizzazione che ha visto il recupero di molti fabbricati che hanno permesso il ripopolamento della zona, di parti importanti del nostro patrimonio storico, Torre dei Lambardi, l'insediamento di nuovi uffici, Comunità Montana e che vedrà a breve il recupero dell'ex-ospedaletto.

AMBIENTE E GESTIONE DEL TERRITORI

Tutela e promozione del lago Trasimeno con attenzione a tutti i tipi di attività economica che ruotano intorno al bacino lacustre con azioni che andranno a sommarsi a quelle già attivate da altri Enti per il superamento dell'attuale crisi idrica

Agricoltura e pesca due attività che oltre ad essere fonte di reddito rappresentano il tessuto storico-economico  del nostro territorio  ed in merito alle quali intendiamo lavorare per la salvaguardia e lo sviluppo delle produzioni agroalimentari tipiche e dare forza al programma elaborato dalla Provincia per le attività della pesca anche con l'inserimento dei prodotti all'interno di una strategia di marketing territoriale l'area

Artigianato riteniamo indispensabile favorire la certificazione di qualità delle aziende del territorio, promuovere l'attività formativa sui vecchi mestieri, incrementare lo Sportello Unico per le attività produttive.
Commercio: procedere nell'attuazione dei due Piani promossi dall'Amministrazione comunale per la rivitalizzazione dei centri storici e dei centri minori; arredo urbano e ampliamento dei parcheggi, promozione di manifestazioni quali "Qualità Trasimeno" incentrate sulla filiera cultura-prodotti tipici-ambiente.
Turismo promozione, qualificazione e diversificazione dell'offerta turistica, creazione di una filiera cultura-turismo-ambiente con azioni progettuali tendenti a qualificare la rete di accoglienza, il sistema museale e la segnaletica specializzata.

SERVIZI PUBBLICI LOCALI

Potenziamento raccolta differenziata, miglioramento del servizio e razionalizzazione dei costi dei trasporti scolastici, intensificazione dei controlli sulla qualità e la distribuzione degli alimenti presso le mense scolastiche, favorire il completamento della linea di metanizzazione nelle frazioni.

RISORSE FINANZIARIE E PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

Rimodulazione delle tasse e delle imposte calibrando sempre di più l'imposizione in base al reddito dei singoli contribuenti , fatte salve le leggi vigenti, senza cadere in facili propagande elettorali.

COMUNICAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE

Attivazione Ufficio relazioni con il pubblico, potenziamento e valorizzazione della rete civica diffusa, sito web del Comune, periodico comunale

ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO

Prosecuzione in quell'opera di collaborazione e sostegno dell'associazionismo e del volontariato, grande ricchezza del territorio, che ha già dato importanti risultati, promuovendo la Consulta dell'associazionismo e del volontariato.

ATTIVITA' SPORTIVE

Impegno con i comuni limitrofi per la realizzazione di una piscina nel territorio comunale, valorizzazione delle associazioni sportive e degli impianti esistenti, creazione di una Consulta delle associazioni sportive.

STRUTTURE E SERVIZI SCOLASTICI

Potenziamento asilo nido, sostegno al POF, cambiamento dell'indirizzo della Scuola media superiore verso una formazione turistica ritenuta più adatta alla realtà territoriale

SERVIZI SOCIALI E SANITARI

Attuazione del Piano sociale di zona proseguendo nel miglioramento dei servizi dando sostegno agli interventi realizzati: nuovo Centro salute, ampliamento Casa Serena, istituzione Ufficio Cittadinanza. Progettazione di interventi specifici legati a settori particolari quali infanzia, adolescenza ed anziani, immigrazione.

ATTIVITA' E BENI CULTURALI 

Potenziamento e valorizzazione degli spazi culturali esistenti: Torre dei Lambardi, castello dei Cavalieri di Malta (secondo la disponibilità del Sovrano Militare ordine di Malta), teatro Mengoni, Biblioteca Vittoria Aganoor, Museo della Pesca e del ricco patrimonio storico-architettonico del comune: castelli, borghi, opere d'arte, personaggi storici.
Valorizzazione delle Strade del vino e dell'olio, e delle più importanti figure del territorio attraverso progetti specifici, tra cui: Frà Giovanni dal Pian di Carpine, Vittoria Aganoor, Gerardo Dottori. Sviluppo dei rapporti di gemellaggio già avviati: Waren, Le Cannet.

SICUREZZA E QUALITA' DELLA VITA

Attivazione di un coordinamento intercomunale tra le forze delle polizie municipali, provinciali e le altre Forze dell'ordine. Forte azione di prevenzione e recupero verso le forme di disagio, valorizzazione del ruolo dell'anziano come risorsa sociale, maggiore azione di controllo dei contratti di affitto ed utenza.

Scrivi a Massimo Alunni Proietti e chiedi ulteriori informazioni:

alupromax@libero.it

 

Lista dei Candidati:

Taborchi Luciano, Pignattini Marco, Chiappini Aldo, Passerotti Alfeo, Contini Lando, Marinelli Claudio, Mobilia Tommaso, Babucci Consuelo, Bertrami Rino, Carlani Elio, Chierico Michele, Dogana Giancarlo, Fumanti Michele, Miccio Fabrizio, Montanelli Sauro, Muzzanti Mario, Novello Patrizia, Orsini Maurizio, Pellegrini Carlo, Riboloni Oreste.

 scrivi ai candidati:

demprog@libero.it

 


Torna indietro


La guida di Magione

Ospitalità e attività

Itinerari

Musei e cose da vedere

Indirizzi e numeri utili

Copyright © 2011 TrasiNet   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it